Megliounlibro: leggere per non dimenticare la Shoah, le foibe il genocidio degli Armeni

Il Giorno della Memoria 2024 arriva in un contesto particolare, segnato da un clima di guerre e divisione. Al tempo stesso, il motto “Leggere per non dimenticare” assume un valore ancora più ampio.

Dolori antichi si sovrappongono a quelli recenti. Ostaggi, torture, uccisioni senza fine: l’escalation di odio dimostra che se non si conosce la storia è più arduo raggiungere la pace.

Per il 2024 Megliounlibro propone una selezione, per fasce d’età, di 16 titoli pubblicati di recente e dedicati alle 3 Giornate27 gennaio, 10 febbraio, 24 aprile, la Memoria della Shoah, il Ricordo delle foibe, il genocidio degli Armeni. Perché leggere serva davvero a ricordare e a non ripetere.

Megliounlibro è il magazine di orientamento alla lettura edito da 26 anni dalla non profit Il Segnalibro Book Counselling Service, che ha tra i fini la promozione della lettura di qualità tra persone di ogni età. Una redazione tosta e una schiera di collaboratori – tutti volontari e di ogni età -, preparatissimi nel vagliare l’aspetto estetico e formativo delle opere. La sfida è trovare i classici del futuro, le “perle”. Nel 2019 a Bologna, alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, è nato il Premio  Megliounlibro, assegnato poi nel 2023 a Bookcity Milano, che vuole valorizzare l’opera di un autore che sappia trasmettere con garbo e originalità. Sempre talenti frizzanti al di là di ogni criterio di marketing e politically correct. Direttore responsabile: Laura Prinetti, già docente di latino e greco nei licei classici, giornalista, docente di Giornalismo in Università Cattolica.

Leggere-per-non-dimenticare-2024

Condividi:

Related posts